Memories of a Dog…”Sentire” la fotografia.

Quando ci approcciamo alla realtà attraverso la nostra macchina fotografica, ci potrà capitare di non sapere bene cosa dire, o di notare che le nostre immagini comunicano poco quello che veramente avevamo in testa, o nel cuore…

Spesso ai nostri corsi di fotografia ripetiamo quanto importante sia per noi osservare i lavori di altri grandi fotografi, non tanto per copiare ciò che fanno emulandone immagini e tecnica ma per fare cultura e assorbire idee, sensazioni e modi di vedere e percepire il mondo diversi dai nostri, magari anche provenienti da culture lontane. Daido Moriyama è da sempre una delle mie ispirazioni maggiori…magari qualche fortunato di voi possiede il libro “Memories of a dog”, che è tutt’altro che un libro di sole fotografie, visto che buona parte delle pagine è presa dal testo e dal racconto di cosa significa usare la fotografia come memoria personale…

Dal video di Daido…

“Fin da bambino il lavoro di mio padre ci richiedeva di muoverci spesso, e quando ci trasferivamo in una nuova città, poteva succedere di trovarci in piccoli paesi o grosse metropoli. Ho sempre amato vagabondare per queste città…

Quando ho un progetto su cui sto lavorando, di solito lascio il posto in cui vivo prima di mezzogiorno e come un cane randagio o un gatto di strada comincio a girare di strada in strada, ripeto alcuni giri e poi prendo altre strade. Vagabondo ininterrottamente. Con l’arrivo della notte torno a casa per una doccia, poi esco ancora. Bevo un drink da qualche parte a Shinjuku e poi esco a fare altre fotografie. Scelgo un altro bar per un altro drink e continuo ancora a girare per le strade.

Questo è il mio metodo.

Il distretto a luci rosse è seducente, come lo sono le donne. Ma non sono solo le donne, è tutta la città stessa ad essere seducente. Quello che cerco di dire è che la fotografia per me è la cosa più affascinante e divertente che potessi fare ma allo stesso tempo non riesco a trovare un metodo e un mezzo abbastanza seduttivo per rendere lo spirito di ciò che vivo…”

Daido Moriyama Memories of a Dog

Daido Moriyama video
Daido Moriyama video

 

Qui il link a Memories of a dog su Amazon per chi volesse acquistarlo ai prezzi odierni…in questo caso ero stato diligente e l’avevo comprato appena uscito, a un prezzo inferiore…oggi vale queste somme ma tuttavia sono certo salirà ancora moltissimo come quotazione…. Memories of a Dog

Questa è la filosofia che cerchiamo di trasmettere nel nostro corso di Personal Photography, un corso di fotografia lontano dai soliti corsi tecnici, ma basato invece sulla nostra storia e su ciò che c’è dentro di noi….un corso intimo e dedicato a pochi, per chi ha un idea differente della fotografia…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *