Luce e occhio: ecco quello che serve per delle buone foto

Accade molto spesso che alcuni nostri allievi ci chiedano quali regolazioni e quali materiali usiamo per fare le nostre foto.
La maggior parte delle volte rimangono un po’ perplessi nello scoprire che per noi le macchine fotografiche rivestono una importanza secondaria, che non rincorriamo i megapixel né le nuove ottiche o i nuovi modelli di macchine fotografiche. Il segreto delle nostre fotografie risiede nel nostro occhio e nella ricerca della luce migliore.

Vittore Buzzi Photography
Vittore Buzzi Photography

Allenare l’occhio, imparare a vedere a valutare la luce queste sono i fondamenti che risiedono alla base di ogni percorso fotografico.
Questo insegniamo nei nostri corsi di fotografia, come trovare la luce migliore, come accentuarne le caratteristiche usando in maniera creativa i programmi delle macchine fotografiche digitali. Come finire l’immagine con una corretta post – produzione in grado di esaltare quello che abbiamo colto nella realtà.

Vittore Buzzi Photography
Vittore Buzzi Photography

Per questo è importante iniziare con il piede giusto lo studio della fotografia, la tecnica è nulla senza uno scopo per indirizzarla, il fine è ovviamente costruire una immagine che si discosti dalla massa che viva di una luce propria non banale, di una composizione che sappia mettere in relazione forme e contenuti per non scadere nel già visto nello stereotipo.

Vittore Buzzi Photography
Vittore Buzzi Photography

Personalmente noi guardiamo molti libri e siti internet, seguiamo alcuni autori che ci hanno insegnato molto con le loro immagini e discutiamo parecchio… Come due anziani bisbetici e un po’ arteriosclerotici ci divertiamo a prenderci in giro dicendoci “che belle foto che fa la tua macchina” ma sappiamo benissimo che l’investimento più grande risiede nella nostra formazione continua, nella nostra capacità di sentire le foto

Per questo se volete condividere con noi la vostra passione per la fotografia e volete imparare proprio tutto sulla LUCE vi consigliamo due corsi: Corso Base di fotografia digitale e Corso di Linguaggio e composizione fotografica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *