Si parte senza reflex… Olympus Pen…

Era nell’aria ormai da un po’di tempo, le reflex sono diventate troppo ingombranti e pesanti,  non permettono di dialogare con le persone che fotografi…

Olympus
Olympus

Le mirrorless hanno fatto passi da gigante in termini di velocità dell’auto focus parco obiettivi e qualità del file inoltre il sistema 4/3 con Olympus e Panasonic offre una gamma di ottiche / accessori in grado di soddisfare qualsiasi professionista. Io sono legatissimo al brand Olympus fin dall’analogico e sono ormai succube della EP-3 con il mirino VF-2, veloce, robusta e maneggevole ha ormai relegato il mio sistema reflex in soffitta. Molti si scandalizzano per la scelta che Gabriele ed io stiamo facendo, semplice lineare e chiara: “L’importante è fare le foto, la qualità dell’EP3 è ottima e ci permette di essere molto più liberi quando scattiamo”. Così quando esco mi prendo dietro la Olympus meno di 400 grammi per una macchina che va bene per la fotografia di reportage, stock e di matrimonio… Il Mali mi attende e con 1800 grammi mi porto via tutto quello che mi serve batterie e caricabatterie inclusi, risparmio spazio e sono pronto a scattare foto. Chi mi dice che non è una scelta professionale mi fa sorridere e lo aspetto per valutare le foto quando torno, quelle che venderò quelle che qualcuno ha già comprato a scatola chiusa…
Penso sempre a tutto quello che mi aspetta e non vedo l’ora di essere già in viaggio…
So per esperienza che flessibilità, praticità e leggerezza pagano sempre nella fotografia di viaggio é bello poter coniugare il tutto con qualità e affidabilità.
Per i più curiosi ecco il mio corredo abbondantemente sotto i 1800 grammi seguendo i link troverete dei prezzi super convenienti su Amazon:
2 Olympus EP3
9-18 mm Olympus
12 mm f2.0 Olympus
14-150 mm Olympus
20mm f 1.7 Panasonic 
Flash FL-36 R

Poi per la gioia di tutte le persone che incontrerò mi porterò dietro una POLAROID GL10 per lasciare subito un po’ di foto… Visto che poi spedirle diventa sempre molto problematico…
Un saluto grande e un invito a dare una occhiata alla nostra HP per rimanere informati su tutte le nostre attività: Corsi Foto
Qui una prova della Olympus EP-3

Viaggi, corsi workshop, fotografici
Viaggi, corsi workshop, fotografici

 

3 Comments

  1. Ciao caro amico, non so se sei in viaggio ora o se sei di ritorno. Apprezzo quello che hai scritto. Scatti sono il Jpg per via della elevata qualità Olympus JPG oppure fai anche i raw? Non ho mai pensato di scattare in jpg ma ho sentito meraviglie per quanto concerne il file jpg che caccia la Pen. Grazie!

    1. Ciao, mi permetto di rispondere io per lui…Vic è ancora in viaggio e ci resterà per un pò. Sono certo che scatta in raw…se è verissimo che le Pen offrono ottimi jpg, in caso di errori o adattamenti su esposizione o bilanciamento del bianco, la perdita è comunque notevole, insomma…non ne vale la pena. Gabriele.

      1. Come ti ha già risposto Gab io scatto tutto in RAW perchè è il formato che mi da la massima flessibilità e qualità due parole che da sole dicono tutto. Ovviamante poi bisogna lavorarci in Lightroom ma questo non è un problema..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *