Quotidiano

Ciao a tutti!

Molti di noi hanno pensato e passato del tempo cercando la macchina perfetta per il genere di fotografia che facciamo. Fino a qualche anno fa, almeno in digitale, esistevano solo le reflex per un tipo di fotografia a 360 gradi…le mirrorless hanno cambiato un po’ le regole, o riempito un buco, se preferite.
Come sempre, ogni macchina può funzionare bene, a seconda delle esigenze.

Se non sto lavorando professionalmente, uso la fotografia soprattutto come diario. Reagisco a quello che mi accade in modo istintivo, mettendo assieme una registrazione di tutto ciò che mi passa per la testa, senza alcun bisogno di metterci dentro troppa tecnica, Almeno per me. Spesso quindi, queste fotografie sono delle semplici note.

Dai momenti di famiglia agli incontri, esperienze, vagabondaggi e sensazioni, momenti intimi, amici e atmosfere.

Per questo tipo di fotografia preferisco le macchine compatte, é sempre stato così per me… É un lavoro sulle reazioni istintive alla vita. A volte é solo una luce, o un colore, anche se spesso si evolve più profondamente e seriamente di qualunque altro genere possa considerare.

Quando cammini molto, tirando linee da un lato all’altro della città, restare leggero é decisamente una buona idea. La macchina é a suo agio in tasca piuttosto che in una borsa fotografica. Anche se non lavoro mai nascondendomi, trovo che non essere invasivi possa essere un ottima idea.

Perfetta per quando non sei ossessionato dal controllo, per le volte in cui metterti a controllare la macchina ti porta a perderti le atmosfere di ciò che vivi, che siano foto o piccoli video che sto collezionando, e di cui un giorno o l’altro cercherò di fare qualcosa.

Le Point & Shoot sono divertenti perché ci liberano. Con una buona lente e controlli basici, sono ciò che amo usare quotidianamente.

Discuteremo di questo tipo di approccio nei nostri workshop di linguaggio e composizione e workshop di Street Photography

Gabriele Lopez https://gabrielelopez.me/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.