Street Photography Personale

Sento spesso parlare di Street Photography negli ultimi anni, diciamo che va decisamente di moda.
Niente di male, intendiamoci…é bello avere la possibilità di avere una moltitudine di visioni su un genere, anche se poi sarebbe necessario un tempo che purtroppo non ho a disposizione per guardare così tante fotografie…
Quello che però accade é che si finisca poi per fotografare gente che “passa” per strada, magari semplicemente perché ha un espressione particolare, o solo perché capita in mezzo ad un fascio di luce con attorno delle belle ombre.
Il gioco estetico va benissimo, e può anche ridursi tutto a questo, intendiamoci…ma se poi sentite mancare qualcosa allora il mio consiglio é di seguire l’istinto e chiedervi cosa davvero “sentite” di una determinata situazione.
É una delle parti più importanti che affrontiamo durante qualunque dei nostri Workshop di Street Photography, se volete che le fotografie vi appartengano devono avere un punto di vista, il vostro.

Il vostro umore, la vostra percezione di un posto (affollato? frenetico? romantico? desolato? vivo? tetro?) deve essere ciò che vi guida…solo voi sentite in un determinato modo e se la fotografia riflette quello stato d’animo vi appartiene, e di certo racconta qualcosa…sorprendente come questo negli anni vi farà da diario delle vostre esperienze. Street Photography, in se, non significa nulla…è “solo” fotografia, il fatto che stiate scattando per strada conta fino a un certo punto.

La luce…colore, direzione e qualità sono importanti, ma se finalizzati al guardare…al raccontare o nascondere, lasciando magari la possibilità all’osservatore di immaginarsi il finale e di perdersi nelle sensazioni che avete provato quando avete preso la fotografia.

Le regole vanno bene, ma l’istinto é più divertente e interessante.

A volte sento le mie fotografie incomplete, come fotogrammi di un film che da sole non bastano..."senti" ma non spiegano...metafora di ben altro a pensarci bene.
A volte sento le mie fotografie incomplete, come fotogrammi di un film che da sole non bastano…”senti” ma non spiegano…metafora di ben altro a pensarci bene.

corsi fotografia-0002 corsi fotografia-0001 lopez-05122015-00051

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.