Lumix 12-35 mm f 2.8

Il sistema Micro 4/3 ha, per ora, un solo zoom molto luminoso (f 2.8) che faccia le veci dei mitici 24-70 mm di Canon e Nikon è il Lumix Panasonic 12-35 mm f 2.8.
Iniziamo con precisare che lo sfocato sul Micro 4/3 non è paragonabile con quello che si può ottenere con una macchina full – frame.

lumix g x vario 12-35mm
lumix g x vario 12-35mm

Le leggi dell’ottica ci dicono che la profondità di campo (per essere paragonata a quella di un full frame) va “CHIUSA” di 2 STOP. Quindi 2.8*1.4*1.4= 5.5 scarsi.
Quindi uno sfocato decente ma non spettacolare.

In compenso ha una resa cromatica che ha pochi paragoni in generale è in grado di catturare le più minime variazioni di colore e di intensità della luce.
Vignetta molto poco ed è molto nitida anche a tutta apertura, a f 4.0 da già il massimo.
Però non voglio fare una recensione di tipo “tecnico”  ma più sul campo. Io accoppio il 12-35 mm alla mia OM-D e assieme sono leggeri e ben bilanciati.

Questo tipo di ottica mi ha portato però a fare dei piccoli cambiamenti nel mio modo di fotografare, io da sempre amo le quinte e in questo ultimo periodo vedo che le cerco con maggior forza. Cerco qualcosa da interporre fra me e quello che fotografo in moda da dare maggior complessità all’immagine.
Così nel mio nuovo progetto ho iniziato ad utilizzarlo in maniera estensiva con risultati ottimi.

This slideshow requires JavaScript.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.