35 mm che passione

Il 35 millimetri è un obiettivo magico… Sta sullo spartiacque fra i grand’angolari e i normali…
Molti grandi autori lo amano e lo hanno amato a lungo. Sicuramente fra i fotografi che meglio lo interpretano oggi c’è Alex Webb.
Il 35mm è una ottima scelta per avere una sola macchina e una sola ottica per girare per la città e lasciare spaziare il proprio sguardo.
Personalmente usando Olympus sono in attesa di mettere le mie mani sul nuovo piccolo gioiellino (17mm f 1.8) della casa nipponica, piccolo compatto e luminoso con un prezzo più che abbordabile.
Molto spesso i fotografi alle prime armi non si rendono conto che avere uno zoom rallenta la visione, a volte allargare l’angolo delle proprie fotografie vuol dire includere più elementi e metterli in relazione fra loro.

Alex Webb
Alex Webb


Questa è la grande capacità di Alex Webb quella di cogliere al volo più livelli di significato di una immagine e di tenerli assieme dentro il fotogramma.

Alex Webb
Alex Webb


Ho studiato a lungo le composizioni di Alex Webb e il suo modo di fotografare e ho cercato di immaginare come abbia fatto a scattare alcune immagini epiche e da lui ho imparato a girare con una macchina fotografica piccola e compatta con un 35mm o un 28mm.

Alex Webb
Alex WebbAlex Webb


Questo è importante nella Street Photograhy: materiale poco ingombrante e veloce da usare per non dare nell’occhio e per sentirsi liberi di camminare tutto il giorno senza stancarsi eccessivamente.

Qui sotto il bellissimo video con le foto di Istanbul un vero capolavoro.

I migliori prezzi per i migliori 35 mm su EBAY

Olympus 17mm f 1.8 (intorno ai 500 Euro)
NIKON 35mm 1.4 (oltre i 1.000 Euro)
Canon 35mm 1.4 (da 1.000 Euro)
35mm Leica Summicron
35mm Nikon F 1.4

I migliori prezzi per i migliori 35 mm su Amazon

Nikon AF-S NIKKOR 35mm f/1.4G
Canon EF 35mm f/ 1.4L USM Obiettivo Grandangolare

I libri di Alex Webb su Amazon



2 Comments

  1. Post conciso e molto interessante. Mi hai convinto ad aggiungere al mio corredo una lente 35mm fissa. So che Alex Webb usava nelle sue foto la tecnica della distanza iperfocale, concetto non semplicissimo da acquisire. Ci scrivi un post sull’argomento?
    Grazie per tutto.
    Davide.

    1. Certamente. DOF (depth of Field) e iperfocale sono fondamentali per la Street e per una grande velocità di esecuzione.
      Ne parleremo presto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.