Photokina 2012 e altre storie

Photokina 2012 chiude i battenti ma le grandi novità si sono consumate on line prima, e durante la manifestazione.
Iniziano a manifestarsi tendenze serie…
La metà del mercato asiatico è ormai in mano alle mirror less, sempre più fotografi sono alla ricerca di corredi di qualità con peso contenuto e ottiche di classe elevata.
Andiamo però in ordine di importanza…
Prima di tutto la notizia più interessante non viene dalla Germania ma dagli USA: Google ha acquistato Nik Software e a breve avremo la possibilità di editare le nostre foto in maniera intuitiva anche su Android mentre su IOS Snapseed è stata votata la miglior applicazione del 2012.
Samsung (EK-GC100 Galaxy Camera ) e Nikon (Coolpix S800c) hanno presentato due fotocamere basate su Android… Le foto ormai si condividono on line e si “fruiscono” on line i professionisti stessi ne hanno bisogno e qui l’offerta è un po’ bassina.
Fuji ha presentato ben 5 obiettivi per il suo sistema che sta conquistando sempre più professionisti: Fujinon Super EBC XF 10–24 mm f/4 R LM OIS, Fujinon Super EBC XF 23 mm f/1.4 R, Fujinon Super EBC XF 27 mm f/2.8 R, Fujinon Super EBC XF 55–200 mm f/3.5–4.8 R LM OIS e Fujinon Super EBC XF 56 mm f/1.4 R.

fuji zoom
fuji zoom

Sony ha fatto sognare i feticisti del mezzo con la bellissima (costosa ma con ottica da urlo) DSC-RX1 e tante altre novità. Zeiss ha svelato tutta una serie di lenti per le Sony mirror less e per le Fuji

Per quanto riguarda il micro 4/3 nuove Pen e nuove ottiche per Olympus (17mm f 1.8 e 8mm f8) per Panasonic la GH3 per i registi e nuove lenti da paura come il 45mm f1.2 e il 150 f2.8 poi arriveranno le ottiche di Schneider un 14 f2.0 un 30mm f1.4 e un 60mm macro f 2.4…

Schneider
Schneider

Mi sto dimenticando qualcosa? 🙂
Ha già Nikon e Canon… Con i mercati asiatici in mano ai produttori mirrorless con l’accordo fra Sony e Olympus, Nikon e Canon iniziano a sentire il peso degli anni e della concorrenza quindi si impegnano in una lotta fratricida con due full – frame entry level…
La Nikon D600 e la Canon EOS 6D

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Con tutta questa offerta diventa difficile orientarsi…
Vi dico come allocherò io il mio budget per l’anno prossimo:
1) Una  nuova ottica quasi certamente il 17mm f 1.8 di Olympus

17mm f1.8 di Olympus
17mm f1.8 di Olympus

2) Spenderò dei soldi per realizzare un progetto fotografico che mi sta a cuore… Si, si avete sentito bene… Poco materiale e molte foto

Si preferisco investire a fare foto che invece che a comprare materiale. In molti lo sanno e spesso lo dico “nessuno mi paga per le mie macchine fotografiche ma per le foto che faccio” quindi cambio macchina solo quando devo…
Quindi comprate libri, biglietti d’aereo se volete corsi di fotografia ma cercate di crescere come fotografi di arricchirvi di esperienze e non di appesantirvi con macchine che non utilizzerete e di impoverire i vostri conti correnti…
So cosa vorrebbero farmi i produttori di macchine… 🙂

Però mi sento di consigliarvi alcuni libri che vi possono aiutare a fare foto migliori,  libri che in questo periodo riguardo spesso:

  1. La mano dell’uomo, Salgado
  2. La scelta della foto, Magnum
  3. The suffering of light, Webb
  4. All’Est dell’Est, Sluban

3 Comments

  1. Ciao, sono un tuo ammiratore, so che scatti con un olympus quale macchina di questa casa e con quale obiettivo corredarla, grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *