Lightroom 4 Workflow Preset

L’avvento di Lightroom 4 mi ha costretto a rifare i preset che mi permettono di lavorare velocemente quando correggo le foto dei matrimoni (qui se siete curiosi: http://www.fotografo-matrimonio.biz/ ) . Il nuovo motore di sviluppo dei file RAW è assolutamente eccezionale. Per questioni di velocità d’ora in poi la maggior parte dei mie file RAW sarà importata e trasformata in DNG.

Lightroom 4 Speed Workflow Preset
Lightroom 4 Speed Workflow Preset

Gabriele ed io abbiamo deciso che rilasceremo gratutitamente una grande quantità di preset ai partecipanti al nostro corso di Lightroom 4 di giugno, da quelli per velocizzare il workflow a quelli che simulano “effetti” speciali o pellicole tradizionali.
Qui potete scaricare un piccolo estratto degli SPEED WORKFLOW PRESETS per Lightroom 4
COME SI INSTALLANO
Unzippate la cartella e mettetela nella cartella dei presets di Lightroom in questo modo:
1) Andate nel menù PREFERENCES o PREFERENZE, il menu Preferenze sul Mac potrebbe essere sotto la voce Lightroom e non Edit.

LG_4_01
LG_4_01

2) Scegliete la TAB PRESETS o PREDEFINITI

LG_4_02
LG_4_02

3) Schiacciate il bottone SHOW LIGHTROOM PRESET FOLDER o MOSTRA CARTELLA PREDEFINITI
4) Entrate nelle cartelle LIGHTROOM > DEVELOP PRESETS o LIGHTROOM> PREDEFINITI SVILUPPO
5) Trascinate la cartella unzippata in questa cartella
6) Chiudete e riavviate Ligthroom 4
7) Ora nel pannello dei predefiniti del vostro modulo di sviluppo avrete  la cartella 0_0_LG4_Basic con una serie di presets che vi eviteranno di toccare gli slider e che una volta capiti utilizzerete tantissimo e vi permetteranno di essere molto, molto veloci nella correzione delle vostre foto…

Potrebbe esserci qualche piccola imprecisione nei nomi dei bottoni e delle cartelle in italiano  poiché io uso la versione inglese. il menu Preferenze sul Mac potrebbe essere sotto la voce Lightroom e non Edit.

Le raccolte complete verranno rilasciate durante il nostro prossimo corso di Lightroom
Lightroom 4 ha molte nuove features come la Mappa e la possibilità di fare dei libri direttamente con Blurb nel corso di giugno ne vederemo delle belle.

3 Comments

  1. bellissime foto Vittore davvero complimenti! Anch’io penso che la cosa più bella sia cattura l’emozione vera!!! Tu ci riesci benissimo ^__^ grande…voglio provare qualche nuovo preset per LR, anche se utilizzo più Aperture…ho qualche problema con la libreria e la paura di perdere le immagini una volta che dovessi spostare la cartella d’origine…ma non demordo. Un caro saluto ciao Vittore e buon lavoro!! Cristina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.