Con l’aiuto di Lightroom…

Vi siete mai trovati a dover riorganizzare il vostro archivio?

Nella vita può capitare diverse volte…se poi siete professionisti diventa praticamente obbligatorio farlo…molte foto vanno messe in più raccolte, perchè abbracciano più momenti, vanno caricate su diversi server, blog, portali…e di tutto quanto dovete tenere una traccia stabile per poterle avere a portata di mano in modo rapido per eseguire stampe, gallerie, spedirle ad un cliente, eccetera…

 

In questi giorni ho rifatto il mio blog personale, il che ha significato dover scegliere tra migliaia di files…come scegliere, e come sapere dopo quali ho già caricato, per non eseguire nei post dei duplicati per sbaglio?

Adobe Lightroom, come sempre…qui ho usato il più semplice dei metodi, ma anche uno di quelli che poi scopro meno usato di tutti…le etichette colorate.

galleria adobe lightroom 4

In questo modo posso continuare ad aggiungere il “Best of” dei miei lavori personali nelle stesse raccolte, sapendo in un batter d’occhio cosa ho caricato finora, basterà ricordarmi di colorare i files quando li selezionerò per i nuovi post…

In 3 giorni ho creato un nuovo blog, da zero….con i sistemi classici la sola selezione delle foto avrebbe richiesto mesi…

Adobe Lightroom continua ad essere, con tutte le migliorie anche della nuova versione 4, la migliore piattaforma per la gestione di un archivio pofessionale…un bel pò di cose aggiunte in vista del workshop di Lightroom in arrivo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *