Le macchine fotografiche che usiamo…

Quando si tratta di fotografia durante i corsi di fotografia ricevo da molti amatori o appassionati di fotografia e ricevo  domande circa le mie attrezzature e ciò che uso nel mio lavoro e sul dove si possano comprare queste attrezzature..

Se avete osservato il mio sito principale da fotografo di matrimonio o questo blog, o semoplicemente la mia galleria fotografica delle foto di matrimonio avrete notato che eseguo delle fotografie, come dire, un pò diverse dai classici canoni della fotografia di matrimonio per come tutti siamo abituati a conoscerla. Questo non significa affatto che sono più bravo, ma semplicemente che ho un percorso ed un idea diversa della fotografia in generale…che viene direttamente dal reportage, dalla fotografia di strada e da un approccio comodo, discreto, poco invasivo, consapevole che avere la faccia a forma di macchina fotografica non mi aiuterebbe affatto a raccontare la storia, ma solo a creare timore e distanza tra me il soggetto, cosa che si vedrebbe chiaramente nelle mie fotografie.

No, non ci tengo affatto ad avere l’aria da fotografo professionista, ad essere il classico fotografo che gira con tre mega-macchine e obiettivi che sembrano bazooka…preferisco assomigliare ad un turista, o ad un semplice curioso..

Ovviamente molti fotografi di matrimonio saranno increduli o inorridiranno, ma da tempo le mie reflex canon eos vedono un uso sempre minore…un tempo avevo due Canon Eos con svariati obiettivi, due flash e accessori vari..un gran peso da portare e la sensazione che tutto ciò rallentasse la mia libertà di muovermi nelle scene che si presentavano..una reflex è stata poi venduta e no ho continuata a portare solo una…

…ma sentivo comunque che spesso, era di troppo…

Siamo molto vicini al giorno in cui sceglierò di farne completamente a meno…gli ultimi matrimoni ed eventi che ho realizzato sono stati fotografati solamente utilizzando macchine di tipo non reflex…la Fuji X100 e la Olympus Pen.

Non c’è che dire, queste fotocamere mi avvicinano totalmente all’uso che faccio della mia Leica M nel quotidiano per i miei lavori personali..

Definire delle fotocamere compatte queste è davvero poco…la qualità è da reflex, i sensori non sono poi tanto lontani, basta utilizzare le tante ottiche luminose disponibili e salire con gli ISO oltre i 1000 è cosa assai rara, inoltre spesso un piccolo colpo di flash di riempimento, magari staccato dal corpo macchina nei momenti d’azione è uno stile fotografico che apprezzo molto…

La Fuji è una piccola Leica…ottica fissa da 35millimetri f2, reali, con una qualità davvero incredibile, una resa dello sfocato bellissima e una serie di funzioni personalizzabili che una volta apprese, permettono di restituirvi un file davvero come lo avete in mente, tutto in un corpo leggero e compattissimo, oltre che piacevolissimo da usare. Per chi ha avuto la fortuna di utilizzare la gloriosa hexar, sapete di cosa parlo…

La Olympus ha il vantaggio dell’ottica intercambiabile, che mi permette di utilizzare obiettivi da 35 e 28mm compattissimi e luminosi, tramite un anello adattatore di montare i miei mitici obiettivi per Leica M e la mitica ottica 7/14 grandangolare della Panasonic per il sistema micro 4/3 che adoro di più ad ogni scatto che esegue..

Quello che ottengo è divertimento puro, foto diverse…

Macchine più lente, che ti spingono a pensare e ad inquadrare in modo differente, che ti portano ad avvicinarti e ad essere assistito da super automatismi entro certi limiti molto ristretti…significa muoversi con una piccola e leggera borsa, ballare assieme agli invitati con la macchina in mano ed ottenere foto splendide, senza l’ingombro e l’impostazione che usavo con la mia EOS.

Attenzione, non significa che il sistema reflex sia del tutto in disuso per me, ho ancora la mia reflex canon Eos con obiettivi di qualità indiscutibile a disposizione, come il 28mm 1,8, il 50mm 1.4, l’85mm 1.8… ma forse qualcosa sta davvero cambiando…

Serie di foto fatte con La Fuji X100…

E la pen con un obiettivo Leica Montato…oltre a fare ottime foto queste macchine sono degli oggetti splendidi!

Se volete sorprendervi e volete sapere dove acquistare queste attrezzature senza spendere una fortuna eccovi una lista di posti, oltre al vostro negozio locale, naturalmente…sono links ad Amazon, che per 9 euro annui oltretutto vi garantisce la spedizione gratuita di ogni genere di cosa voi acquistiate..a prezzi eccezionali e con garanzie regolari, possibilità di restituzione….seguite i links e buon divertimento!

Canon EOS 5D MARK II ad un prezzo imbattibile..

Canon Ef 28Mm F1.8 Usm un 28mm per reflex incredibile..

Fujifilm Finepix X100. La mia preferita..

Olympus E-P3

Olympus PEN E-P2 il modello che uso io, ad un prezzo pazzesco…

2 Comments

  1. Ho tanto apprezzato questo post, tanto più che sono possessore di una X100 da pochi giorni e ne sono entusiasta. Sapere che la qualità regge anche il confronto con le esigenze della foto da cerimonia mi fa ulteriore piacere.

    1. Ciao Giuliano…non solo della fotografia da cerimonia, ma di ogni altro genere….dipende da cosa devi fare, come sempre…per me che vengo e tuttora vivo con le leica M, è solo un proseguimento dello stesso discorso…attendo e spero in una Fuji con baionetta, che non richieda di vendermi casa, auto e gatti per permettermela, ma comunque io lavoro meglio con un ottica sola che con 10 a disposizione….eccoti un servizio tutto fatto con la Fuji…
      http://weddingsphotographers.wordpress.com/2012/01/04/fotografo-eventi-milano-2/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.