Diventare dei fotografi migliori

Per chi: fotografi professionisti e foto amatori che vogliono migliorare le proprie capacità
Corsi correlati: Corso Lightroom, Corso Personal, Corso Reportage

Siamo pronti per una nuova tornata di macchine fotografiche e di obiettivi?
Per fine anno arriveranno sul mercato la nuova Olympus OM-D  la X -Pro di Fuji… Nuove ottiche e infine il mitico Summilux 28 1.4 di Leica e la nuova Mini M… Adobe sta per rilasciare Lightroom 5 insomma tante novità che presumibilmente andranno ad impattare sul nostro portafoglio.
Ma ci renderanno dei fotografi migliori? Diventeremo più bravi a fare fotografie? Se siamo dei professionisti ci porteranno più clienti?
La risposta è quasi certamente no!
Allora cosa facciamo?
Ormai da qualche anno Gabriele ed io abbiamo deciso di dedicarci a dei progetti personali, ovvero prenderci del tempo per produrre dei reportage o dei libri in modo da rimanere creativi facendo e non comprando.
Queste decisioni hanno dato buoni frutti, siamo dei fotografi più felici siamo stati pubblicati in moltissime riviste on line e cartacee Gabriele è riuscito a pubblicare un libro commovente e pieno di sentimento io sono riuscito a vincere il World Press Photo.

Vittore Buzzi Photography
Vittore Buzzi Photography

Queste nuove esperienze ci hanno stimolato abbiamo aggiornato tutti i corsi di fotografia, i workshop fotografici, abbiamo iniziato a pensare a nuove formule sui viaggi fotografici e rimodulato i nostri percorsi di apprendimento.
Lo abbiamo fatto sulla base delle effettive esigenze che abbiamo maturato nella nostra professione.
Oggi per noi è chiaro che c’è, dopo il corso base, il passaggio obbligato da Lightroom che è diventato lo snodo attraverso il quale passa tutta la nostra vita fotografica sia quella professionale che quella personale espressiva…
Lì è assolutamente necessario investire per tenere in mano la grestione e la sicurezza del nostro archivio fotografico.

Workshop Lightroom
Workshop Lightroom

Messa a posto questa pietra angolare è importante iniziare a pensare in termini di PROGETTO FOTOGRAFICO possa questo essere un reportage, un libro, una installazione o una mostra ed iniziare a realizzarlo.
Si tratta di avere una idea e di convogliare i propri sforzi nella progettazione nello studio e nell’approfondimento della stessa.
A questo sono dedicati il Corso di Reportage e di Personal Photography a progettare e a realizzare.
Insomma ad acquisire un metodo che vi permetta di diventare degli autori di fotografia, di fare un salto da fruitore passivo di attrezzatura fotografica a produttore di oggetti fotografici.
Si tratta di passare da consumatore a creatore, uno scarto evolutivo necessario se non si vuole rimanere in un limbo indeterminato e vacuo.

gabriele lopez-2-2

Migliorare significa anche sviluppare un proprio stile fotografico, una propria cifra stilistica che permetta di rendervi riconoscibili agli altri.
Insomma per diventare fotografi migliori bisogna studiare e applicarsi, applicarsi con amore per i propri progetti. Amore che noi mettiamo in tutti i nostri corsi, amore che ci hanno trasmesso altri fotografi che sono stati i nostri insegnanti.
Smettiamo quindi di spendere i nostri soldi in obiettivi e macchinette ma iniziamo a fare libri, stampe e a pensare prima di fotografare, facciamoci guidare da un idea e dai sentimenti
Prendiamo in mano la nostra vita di fotografi e smettiamo di fare le pecore
Saremo molto più felici e le nostre fotografie cominceranno ad avere un senso a staccarsi dalla massa di immagini più o meno inutili che circolano sul web. Semplicemente perché abbiamo qualcosa di importante da dire…

Vittore Buzzi Photography

Per chi: fotografi professionisti e foto amatori che vogliono migliorare le proprie capacità
Corsi correlatiCorso LightroomCorso PersonalCorso Reportage

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.